Come eliminare l’ansia da prestazione sessuale
I film romantici, le canzoni e i libri raffigurano la camera da letto come un paradiso dove il piacere è senza limiti. La realtà è spesso molto diversa. Molte persone, sia uomini che donne, ma soprattutto uomini, soffrono di ansia da prestazione sessuale. Gli uomini a volte credono di non essere in grado di ottenere o sostenere l’erezione, mentre le donne spesso si preoccupano di non essere abbastanza lubrificate o si sentono inadeguate se non raggiungono l’orgasmo. Sia gli uomini che le donne possono temere di non essere in grado di soddisfare pienamente i loro partner. Ci sono, per fortuna, misure che si possono adottare per aiutare a superare l’ansia da prestazione sessuale.
Passo 1: Comunicare al partner le vostre preoccupazioni.
L’atto stesso di condividere le tue paure può ridurre l’ansia e la rassicurazione da parte del partner ti sarà preziosa.
Passo 2: Determinare se vi è una causa medica del problema.
Escludere un problema fisico. Ciò è particolarmente importante se uno dei due partner hanno dolore durante il coito (in questo caso è consigliabile informare uno specialista).
Passo 3: Approfondire i preliminari.
L’obiettivo è quello di aver piacere ad essere insieme e non di raggiungere la penetrazione o avere un orgasmo.
Passo 4: Trovare modi di piacere l’un l’altro che non implicano la penetrazione del pene.
Ciò è pertinente, soprattutto, se il problema è legato al raggiungimento o al mantenimento dell’erezione. Usate le mani per stimolare il vostro partner, praticate sesso orale, i giochi di ruolo, una fantasia sessuale o la visione di un film erotico. Quando si è pronti per un rapporto, bisogna farlo naturalmente e non impostate una data su quando deve accadere.
Passo 5: Prendere una pausa di tre settimane da qualsiasi attività sessuale.
Il passare del tempo farà alleviare la pressione e l’ansia associata a prestazioni e ti faranno diventare meno ansioso per i prossimi rapporti sessuali.
Passo 6: Cercate consulenza psicologica se il vostro problema non migliora con le tecniche di auto.
Uno specialista in ansia da prestazione può lavorare con voi o in coppia per superare questi problemi. Inoltre, consente ad entrambi i partner a parlare di sentimenti e convinzioni, al fine di imparare come questi influenzano il pensiero e l’intimità fisica.
Passo 7: Prendere in considerazione un farmaco prescritto per le questioni riguardanti l’ottenere e il mantenere un’erezione.
Un medico può prescrivere un farmaco per la disfunzione erettile se un uomo sta vivendo questi problemi o un farmaco anti-ansia per entrambi i sessi.
Articolo a cura: Dott. Pierpaolo Casto – Psicologo e Psicoterapeuta – Specialista in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
Si consiglia la visione del seguente video di approfondimento:
“Come risolvere l’ansia da prestazione in modo definitivo” (A cura del Dott. Pierpaolo Casto)
*** Contatti e Consulenza Specialistica con il Dott. Pierpaolo Casto:
Via Magenta, 64 CASARANO (Lecce)
Tel. 328 9197451 * 0833 501735